Parallelo42 Edizioni Speciali © 2016 / Thaumaturgus opticus’ Ovvero ka- rwa- n-sara- y Ovvero il était juste un cauchemardi Fabrizio Cotognini / Monografia d’Autore / Tiratura: 250 copie / Formato: cm 24×30 / Carta Cordenons: natural evolution 200 gr – pagine 32 – foglio steso mt. 3,84 / Copertina cartonata e accoppiata con carta luxury&touch
se le pagine del libro, non solo si sfogliano ma si allineano, sono anche le stanze del
caravanserraglio edificate su una sola linea con una sola fonte di luce. Vi albergano uomini, animali
e cose. Vi si ascoltano per lo più bisbiglii, movimenti di sguardi taglienti, frulli di ali, ticchettare di
zampine finissime
se le pagine del libro d'artista si allineano su un unico asse, le immagini disperse raggiungono la
loro unità; come nelle stanze affollate di un caravanserraglio dove vicende molteplici si dipanano
nel filo conduttore di un unico narratore che scandisce il ritmo col pugno sul pavimento sonoro
se l'artista ha posto il proprio segno nero su bianco, bianco su nero, con immagini percorse da linee
prospettiche e didascalie; se l'artista ha posto le immagini su un libro le cui pagine sono poste su un
unico asse ma si combinano in infiniti modi, è perché narra storie molteplici unificate dal suo
sguardo: la vicenda araldica del falco che divenne cervo che tornò falco, l'orribile favola della gatta
mammona, la curiosa storia del gesuita che cercò di convertire se stesso credendo in tutte le
superstizioni, lo scarabeo che appallottola merda per diventare un dio, gli occhi della santa e la
vergine che finge di non vedere, le api geometriche, Cesare Lombroso che trovò le proporzioni del
perfetto criminale nel proprio volto ma non lo disse mai a nessuno, la libellula che vibra nel proprio
contorno e il passero e il teschio e ancora ancora ancora