L’arte di Fabrizio Cotognini si pone all’interno di un flusso misterioso, in cui immagini, frammenti iconografici concepiti come segrete reliquie, disegni ispirati da capolavori del passato, traduzioni botaniche e infiorescenze preziose si distendono su un arazzo di celebri stampe o tracciano liriche costellazioni, creando uno storyboard contaminato, anticonvenzionale.
L’autore diventa una sorta di sciamano che mescola elementi visivi emblematici di un trascorso artistico entrato nell'immaginario, inventando una personale archeologia in cui l’antico viene completamente destrutturato. In tale processo la citazione viene rinnegata con il suo sterile bagaglio nostalgico, mentre all'orizzonte Cotognini fa intravedere le singolari coordinate di una suggestiva concezione alchemica. L’artista non sceglie una pratica antiquariale, nonostante frequenti negozi di antichità in cerca di materiali e oggetti che diventano materia prima di molti suoi lavori, ma sposa una visione esoterica con la quale indaga le misteriose prospettive che regolano il mondo dominato dal segreto.
Approdando nel Palazzo Ducale di Urbino, Cotognini non poteva lasciarsi sfuggire la straordinaria occasione di confrontarsi con un celebre autore quale Paolo Uccello, e una delle sue opere capitali: il Miracolo dell'Ostia profanata, conservata in questo tempio dell'arte. Due sculture evocano i coniugi ebrei che avevano acquistato l’ostia e saranno tragicamente giustiziati insieme ai loro figli. Per rievocare la predella, che ha un andamento narrativo e formale molto caro all’artista, egli sceglie, con uno scarto concettuale, due opere tridimensionali omaggiando uno dei grandi maestri della prospettiva nella storia dell’arte. A contorno, una serie di teche monumentali e minimal ospitano una sequenza di disegni, assemblaggi grafici, schizzi su acetati sovrapposti ad immagini. Un procedere poetico costruito su contaminazioni linguistiche, ma anche su puri e rigorosi disegni di mirabile fattura, a testimonianza della preziosa ricerca di un autore colto, ammaliato dall'antico, che rivitalizza facendolo riemergere dall’oblio.
La magia che Cotognini riesce a creare va cercata nella sua capacità di non chiudersi nel claustrofobico spazio del trascorso, ma di abbracciare il multiforme e felice dominio dell'eclettismo dove le immagini risplendono a nuova vita, ricordandoci quanto sia essenziale, dinamico e prezioso il nostro passato. L’artista realizza immagini poetiche, miracolose, quasi non fossero fatte da mani umane: acheropita.